L’associazione teatrale

Elementa Teatro è una Compagnia di Performance d’Arte che nasce nel 2023 immersa nella Natura delle Alpi Occidentali dall’incontro di due donne, Livia e Marta, ricercatrici di linguaggi d’arte e di bellezza.

Quello che ci muove è l’urgenza di creare luoghi e spazi di armonia e condivisione con la comunità per generare incontro, scambio, cura, crescita.
Attraverso il suono, la narrazione, il canto, il simbolo e la gestualità rituale creiamo spazi performativi e interattivi per viaggiare attraverso gli archetipi, il racconto e la poesia.

logo

Dedichiamo una parte della nostra attività ad aspetti pedagogici e laboratoriali per sperimentare e diffondere crescita attraverso il linguaggio artistico e permetterci quell’incontro ricco e prezioso con l’altro che può avvenire solo in certi territori interiori “oltre confine".

Tutta la nostra attività e ricerca è ispirata e dedicata alla contemplazione della Natura e ai suoi Elementi che costantemente creano forme e armonie fuori e dentro di noi

Livia Taruffi

Livia Taruffi

Attrice, drammaturga e formatrice teatrale.

Dopo una intensa formazione teatrale presso la Scuola Internazionale dell’Attore del Teatro Agorà di Roma e i numerosi incontri con formatori della ricerca internazionale, si diploma nel 2008 in recitazione presso il prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia a Cinecittà durante la direzione di Giancarlo Giannini.

Studia canto al Conservatorio Nazionale di Musica di Santa Cecilia di Roma e approfondisce lo studio della danza.

Ha esercitato la professione di attrice teatrale e audiovisiva a Roma e in tournée nazionali per diversi anni, è stata scelta e diretta da numerosi registi tra i quali l’eclettico colombiano Juan Diego Puerta Lopez, l’hollywoodiano David Warren, il maestro Franco Giraldi, l’emergente regista cinematografico Edoardo de Angelis e il famigerato Spike Lee.

Attualmente risiede ad Aosta, è autrice e attrice di progetti audiovisivi e porta in scena i propri spettacoli che fondono narrazione e musica dal vivo con una particolare attenzione alla ricerca antropologica e ai temi degli archetipi.

E’ inoltre formatrice teatrale in ambito sociale e educativo, collabora sul territorio valdostano da una decina d’anni con cooperative sociali, onlus, associazioni private e scuola pubblica con l’obiettivo di costruire un teatro a servizio della comunità.

Marta Chiaro

Marta Chiaro

Naturopata, operatrice olistica del suono, attrice, cantante e Cantastorie.

Nasce in Valle d’Aosta nel 1985.
Verso i 12 anni si avvicina alla musica e al teatro attraverso compagnie teatrali amatoriali e gruppi di cantanti e musicisti autodidatta.

Nel 2004 prende parte al progetto Interregionale di Alta formazione teatrale attraverso la Nuova Babette Teatro di Aosta, in collaborazione con i Teatri di Pontedera, Lecce e Torino. Per alcuni anni lavora come attrice professionista con la compagnia teatrale di Guido Lamberti, portando spettacoli per bambini nelle istituzioni scolastiche.
Nel 2018 frequenta la formazione annuale per operatori olistici del suono presso l’accademia “Rinascere nel Suono” a Milano.

È qui che la sua formazione artistica nel campo teatrale e musicale incontra l’esperienza maturata in campo sociale e gli studi svolti in Naturopatia e discipline olistiche.
Nel 2020 nasce il suo progetto personale H@rmonic Healing in cui propone percorsi e laboratori di sound healing individuali e di gruppo in contesti sia artistici che sociali.

Vieni a conoscerci attraverso i nostri progetti
Scopri