fb-img-1710246788406.jpg

Suoni di benessere

Di e con Marta Chiaro

Pedagogia
Suoni di benessere

Di e con Marta Chiaro

Suonoterapia e cantoterapia in ambito socio-sanitario

Con l’obiettivo di offrire agli ospiti delle Strutture socio-sanitario la possibilità di sperimentare gli effetti benefici della Suonoterapia e della Cantoterapia, l’associazione Elementa Teatro promuove delle sessioni di gruppo di avvicinamento alla suonoterapia e cantoterapia da svolgersi presso Strutture, sia pubbliche che private, impegnate nella cura del disagio socio-sanitario, quali Comunità Protette, Comunità Alloggio, Residenze Socio/Sanitarie Assistenziali, Centri Diurni Assistenziali, Case di Riposo, Associazioni Onlus, Cooperative, Ospedali, Case di Cura, Cliniche.

La Suonoterapia è un'arte terapeutica che, collocandosi nell’ambito dei trattamenti olistici, utilizza le potenzialità delle vibrazioni sonore per ricondurre la persona verso uno stato di benessere fisico, mentale e spirituale.

Nelle sessioni che vi proponiamo vengono utilizzati strumenti armonici e ancestrali quali Campane Tibetane,Tamburi sciamanici, Hang Drum, Ocean Drum, koshi, diapason... e la voce.
La cantoterapia è una disciplina riconosciuta da scienza e medicina a livello mondiale che utilizza, ai fini del benessere, strumenti di guarigione accessibili a ognuno di noi, vale a dire: la respirazione consapevole, l’attività canora, le risonanze, l’effetto vibratorio e la creatività vocale. Il canto appare dunque un mezzo privilegiato per liberarsi dal bagaglio spesso pesante di emozioni represse o inespresse, una forma d’arte e una terapia in grado di metterci in contatto con la parte più profonda di noi stessi.

Il progetto “Suoni di benessere” si propone di sensibilizzare l’attenzione pubblica sui potenziali benefici del suono, del canto e dell’arte, in particolare nei luoghi sensibili.

Il progetto desidera contribuire alla diffusione della Suonoterapia e della Cantoterapia sia attraverso l’ascolto e la meditazione sonora, sia attraverso la sperimentazione libera della voce e il canto corale.