TEATRO INCOLTO è un nuovo format di ritiro immersivo di teatro e tecniche espressive sperimentate in stretta relazione con l’ambiente naturale circostante.
Il training teatrale e di espressione corporea a contatto con gli elementi naturali si fonde con le tecniche di espressione visiva e connessione alla natura, il bagno di suoni e le sedute di armonizzazione sonora attraverso l’utilizzo delle vibrazioni degli strumenti ancestrali e del potere terapeutico della voce.
La commistione delle arti è stata scelta per mettere a disposizione una vasta gamma di linguaggi accuratamente armonizzati dallo stesso filo conduttore e da una visione comune.
In questo modo si crea una più ampia possibilità di apertura e vivacità nei partecipanti rendendo corpo e mente ricettivi e disponibili ad esplorare i mondi interiori ed esteriori attraverso i vari canali artistici.
Per un minimo di 3 giorni si vive insieme con ritmo lento ed espanso, fluendo con la profondità dell’acqua e la leggerezza del vento, trovando in sé la compattezza e la forza della terra, risvegliando il proprio fuoco e trasmutandolo in creatività ed espressione.
Si pratica, si mangia, si gioca intorno al fuoco, ci si diverte, si crea.
- I ritiri hanno la propria base stabile nelle alpi occidentali, nelle vallate più incontaminate della regione Valle d’Aosta ma possono essere ospitati anche in nuovi scenari per sperimentare la relazione con qualsiasi tipo di paesaggio.
La direzione artistica e la conduzione dei training teatrali è di Livia Taruffi (attrice, drammaturga e formatrice teatrale).
Le contaminazioni artistiche sono curate da Raffaella Santamaria (designer, fotografa, artista visiva) per quanto riguarda le arti visive e da Marta Chiaro (suono terapeuta, naturopata e cantadora) che si occupa del suono.